Olio extra vergine di oliva… mon amour!

Alessandra Cuscinà e l'olio siciliano

La mia azienda

Azienda Agricola Fatta Maria Layla

Il sito dell'olio Cuscinà prodotto dall'Azienda Agricola Fatta Maria Layla di Partinico (PA)

Clicca sull’immagine per visualizzare il sito dell’azienda

 

Azienda Agricola Fatta Maria Layla
via Belgio, 8 – 90146 – Palermo
Dr. Alessandra Cuscinà
mobile: +39 3388552179
info@oliocuscina.com

Olio  Biologico Denocciolato Cuscinà

L'olio Cuscinà Denocciolato Biologico

L’Azienda Agricola Fatta Maria Layla è certificata BIOLOGICA e ISO 22005:2008.

Riconoscimenti:

  • Presente sullo speciale Olivenöl 2007 e sullo speciale Olivenöl 2008, allegato alla rivista Der Feinshmecker tedesca che ogni anno seleziona i 200 oli migliori del mondo.
  • L’olio Cuscinà Denocciolato da agricoltura biologica è presente sulla Guida agli extravergini di Slow Food 2008 con 2 olive.
  • Presente su DeVinis bimestrale dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier – nella sezione dedicata all’ OLIO in una recensione di Luigi Caricato (direttore di http://www.teatronaturale.it)
  • L’olio Cuscinà Denocciolato da agricoltura biologica è risultato tra i primi migliori 10 oli biologici siciliani su 42 che hanno partecipato alle selezioni per il premio Biol.
  • L’olio Cuscinà Denocciolato da agricoltura biologica ha superato le selezioni per partecipare al premio Biol.
  • L’Azienda ha ricevuto il premio Ok Italia 2008 della Unicredit Banca per la sezione Internazionalizzazione.

Scheda tecnica dell’olio:

Aspetto leggermente velato e colore verde con riflessi d’oro.
Corredo olfattivo che si apre su fragranti sentori di oliva verde seguiti da un fresco aroma connotato da note erbacee. In bocca si apprezzano l’equilibrio, il gusto generoso e la buona progressione, caratterizzata da sentori di carciofo, da un gradevole accenno di amaro di mandorla e da una prosecuzione calda e piccante [2008 Guida agli extravergini Slow Food]

L’Olio extravergine Cuscinà è ricavato dalla denocciolatura e dalla spremitura a freddo di olive appena raccolte a mano nei terreni della Azienda Agricola Fatta.
Gli ulivi sono curati con attenzione e circondati da splendidi limoni e altre varietà di alberi da frutta e ortaggi.
La raccolta delle olive inizia verso fine settembre e i primi di ottobre e si protrae per 15-20 giorni.
Esse vengono raccolte a mano e portate immediatamente al frantoio aziendale per garantire il minor grado di acidità possibile all’olio.
Subito dopo viene travasato in silos da 3.000 litri posti sotto azoto (gas inerte che ne preserva le qualità organolettiche e sensoriali) e lasciato a depositare per circa 20 giorni, poi viene travasato in un altro silos e lasciato riposare.
L’imbottigliamento avviene al momento dell’ordine mantenendo l’olio sotto azoto, al riparo da ossigeno, luce, e calore sino a quel momento.

L’olio Cuscinà è un olio dal fruttato intenso, dalle sensazioni di erbaceo e pomodoro verde, amaro e pungente, dalla elevata densità e dalla splendida persistenza aromatica.
E’ ricavato da piante della varietà Cerasuola (85%) e da piante della varietà Nocellara del Belice (15%) site in contrada Bosco Falconeria a Partinico (Palermo).
Perfetto per condire insalate, grigliate, minestroni, pizza, bruschette.
Nei cibi cotti ne esalta il sapore.

Certificato da Suolo e Salute srl

L’Olio Cuscinà Denocciolato è ricavato dalla denocciolatura e dalla spremitura a freddo di olive appena raccolte nei terreni dell’Azienda Fatta.
La raccolta inizia verso fine settembre e si protrae per 15-20 giorni.
Esse vengono raccolte a mano e portate immediatamente al frantoio aziendale per garantire il minor grado di acidità possibile all’olio.
Viene stoccato in silos da 3.000 litri posti sotto azoto e lasciato a depositare.
L’olio Cuscinà viene imbottigliato al momento dell’ordine mantenendo l’olio sotto azoto, al riparo da ossigeno, luce, e calore sino al momento dell’imbottigliamento.

PERCHÉ DENOCCIOLATO?

I polifenoli sono potenti antiossidanti e sono potenzialmente in grado di contrastare processi ossidativi che contribuiscono all’invecchiamento cellulare ed alla patogenesi di malattie cardiovascolari e tumorali.
I polifenoli sono contenuti nell’olio extra vergine, nella frutta, nella verdura, e nel vino, e a detta dei ricercatori, sono un “cibo per la mente” molto importante in quanto mantiene giovane il cervello.
L’assunzione nell’organismo di tale sostanza, rallenta l’invecchiamento nervoso una delle maggiori cause che portano a malattie come Alzheimer o Parkinson.
La Ricerca nazionale ha sperimentalmente dimostrato che la qualità degli oli estratti da paste di olive denocciolate è superiore rispetto a quelle dei corrispondenti oli ottenuti da frutti interi. Se le olive si raccolgono in fase di parziale invaiatura e si avviano alla molitura entro le dodici ore successive, utilizzando la tecnologia estrattiva a due fasi (senza aggiunta di acqua calda durante la fase di gramolazione)

la qualità superiore è correlata ai seguenti parametri:

  • valori di acidità e di perossidi più bassi;
  • maggiore quantità di sostanze polifenoliche nell’olio;
  • maggiore resistenza all’ossidazione e migliore conservabilità dell’olio
    nel tempo;
  • oli più equilibrati con elevata presenza delle caratteristiche sostanze aromatiche.

Inoltre l’olio contenuto nel seme delle olive ha una composizione in acidi grassi tipica di un olio di semi, quindi nell’olio extra vergine di oliva proveniente da polpe non denocciolate esiste una piccolissima percentuale di olio di semi di oliva, mentre l’olio estratto da polpe di olive denocciolate è olio extra vergine al 100%.

Annunci

Una Risposta to “La mia azienda”

  1. Victor Tomaselli said

    Cara Alessandra: veramente sorpresso dal tuo bello blog. Ma questo posso essere casuale. Quello che non é casuale é il tuo vero amore per il mestiere: fare il olio più excelso , forse uno dei primi, dil mondo. No di solito per sodisfazione personale, sino come aiuto la fatto di essere umani. Ingrazio tantisimo il tuo sucesso. Grazie una altra vola. Abb. Víctor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: