Olio extra vergine di oliva… mon amour!

Alessandra Cuscinà e l'olio siciliano

Che in Sicilia qualcosa stia cambiando? U pani cunzatu fest – Lido Valderice

Posted by Alessandra su 25 giugno 2009

ALX_6079Per i non siculi traduzione del titolo: “La festa del pane condito” prodotto tipico siciliano fatto con pane (di solito caldo), olio, sale, pepe, acciughe, formaggio, pomodoro

io preferisco pane e olio e…basta,  sarà che il mio olio non ha bisogno di altro? 😉

Comunque, ero piuttosto scettica su come sarebbe andata questa festa la cui idea è bellissima e se gli organizzatori riusciranno a metterla in pratica sarà un evento a cui parteciperanno aziende e panificatori da tutto il mondo.

L’idea è quella di promuovere il pane, il pane fatto in ogni parte del mondo, creare un concorso per la miglior ricetta di pane e…

e promuovere il pane cunzato siciliano con i prodotti tipici siciliani.

Al mio scetticismo devo dire è stata data una bellissima risposta da parte dei partecipanti in quanto hanno gustato e apprezzato il mio olio prestando particolare attenzione alle mie spiegazioni sul denocciolato, perché la mia azienda ha scelto di denocciolare le olive e apprezzando molto che nonostante siamo a fine giugno l’olio è ancora profumato, amaro e piccante come appena fatto.

Sono davvero rimasta stupita dall’attenzione al gusto e alla qualità che sono stati mostrati dal pubblico presente e ne sono stata piacevolmente colpita: che qualcosa in Sicilia si stia smuovendo? Che i siciliani comincino a capire che la qualità ha un altro sapore rispetto al prodotto della GDO (grande distribuzione organizzata = superemercati, ipermercati ecc.)?

Non saprei, sono molto, troppo delusa dall’andazzo generale ma vedere acquistare le mie bottiglie da 0,25 l al Lido di Valderice a un prezzo che non è certo quello che si paga per l’olio di questi tempi mi fa ben sperare.

Se si considera che il tempo è stato inclemente e nonostante ciò l’affluenza e l’interesse delle persone sono stati notevoli si può dire che Upanicunzatufest è stato un vero successo.

ALX_6052ALX_6040ALX_6051

Le aziende presenti di enogastronomia: Enopolio (Vino, Olio, Miele, Gelatine d’uva), Lipari ( salumi), BioViola (vino biologico), Campo (salumi), Adragna (vino e olio), Caseificio Cucchiara (Formaggi e dolci alla ricotta), U pani cunzatu (paniere di prodotti tipici siciliani).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: